Regolamento di Gilda

Inserite qui le vostre richieste per gildare nei Moonlight Shadow

Moderatore: Officer

Regolamento di Gilda

Messaggioda Fabsm » 14/12/2012, 10:03

Informazioni Generali

Moonlight Shadow è una Community di Gaming dedita al gioco online in tutte le sue forme, nata ufficialmente il 7/2/2003, e che ha avuto il suo esordio in Star Wars Galaxies fazione ribelle server Bloodfin.

Ha militato in vari game ed attualmente è impegnata su World of Warcraft fazione Horde server NEMESIS e su Guild Wars 2, server DESOLATION. La community mira alla cooperazione in un ambito videoludico ed è composta da persone che vogliono divertirsi insieme nel rispetto reciproco. I games sono solo lo strumento, e non il fine, che permette ai suoi componenti di crescere insieme cercando sempre di ottenere obiettivi di alto livello.

Tutti i comportamenti dei suoi membri sono votati all'educazione, allo spirito di gruppo e al rispetto verso gli altri.

L'organizzazione della Moonlight Shadow segue un'impostazione ordinata, ed è composta da poche regole destinate unicamente a migliorare il divertimento in qualunque gioco affrontiamo.

Gli obiettivi che perseguiamo in game riguardano sia il PvE che il PVP, a seconda del gioco, ma l'intenzione è gustarsi tutti gli aspetti del gioco e comunque a richiesta della gilda potranno essere organizzati eventi RP.

Dalle nostre esperienze passate la nostra gilda si è trasformata in una gilda marcatamente Semi Hard-Core. Quindi oltre ai principi basilari su cui si basa una gilda social (fare gruppo, conoscerci, frequentare con costanza il forum ed essere parte attiva della community anche al di fuori del gioco), la gilda seguirà anche obiettivi più spinti.

Questi punti sono fondamentali e obbligatori per tutti. Ai gildani chiediamo solo di esprimere massima serietà e voglia di giocare insieme per portare avanti obbiettivi di medio-alto livello durante gli eventi ufficiali, tutto questo ovviamente con un sano spirito di divertimento ed in un clima di amicizia; coloro che andranno contro questi principi andranno incontro a provvedimenti temporanei o definitivi in base alla gravità che potranno limitare la loro partecipazione ad eventi ufficiali o al forum, a discrezione sia del Direttivo che dallo Staff del forum.

Ordinamento

La gilda ha le seguenti cariche e gradi:

GUILD LEADER

Il Guild Leader si occupa di supervisionare la gilda, aggiornare i regolamenti, invocare e moderare le riunioni e gestire la gilda a livello amministrativo. Questa carica non richiede necessariamente presenza in gioco, trattandosi di un lavoro prettamente amministrativo.

OFFICER

Gli Officer Si occupano di guidare sul campo i gildani nelle organizzazioni ufficiali di PvE e PvP di gruppo. Organizzano e guidano le serate, assegnano compiti, guidano le truppe, e supportano il GM nelle questioni amministrative della gilda.

Altri gradi saranno supportati a seconda dei vari giochi e della loro complessità, riferirsi alle "Appendici" per i vari giochi in calce a questo Regolamento.

Reclutamento

Entrare a far parte della gilda è molto semplice.
Si compila il breve questionario nella sezione relativa, rispondendo alle domande presenti (occorre essere registrati al forum ed essere membri della community). Si attende la risposta alla propria apply, se si verrà accettati saranno fornite ulteriori istruzioni per entrare a far parte della gilda come Initiate (membro in prova). Fare apply non garantisce di essere accettati.

Eventi di Gilda

La gilda organizza, con frequenza variabile, serate dedicate al PvE (Principalmente RAID) e PvP di gruppo (sia Arene e battlegrounds).

Consultate le Appendici relative ad ogni game per le modalità di organizzazione.

Crafting, Trading e Banca di Gilda

La gilda gestisce il crafting e il trading in maniera non formale, lasciando ad ognuno le modalità di gestione, con alcune piccole eccezioni dovute alle specifiche di ogni game.

Per aiutare e prediligere i membri della gilda esistono alcune regole:

I Craft all'interno della gilda sono gratuiti (portando i materiali al crafter selezionato). I membri della gilda potranno, tuttavia, regalare una quantità di gold a propria scelta al crafter per ringraziarlo. Tale donazione sarà volontaria e non potrà essere pretesa.
Se non si vogliono fornire i reagenti, il Crafter potrà precisare nel suo topic il costo in gold dell'oggetto diretto, questo costo sarà libero a discrezione del crafter.

Per quanto concerne il trading, ci si può organizzare liberamente e chiedere e offrire i propri oggetti. Si potranno fare mini-annunci in chat di gilda, decidendo autonomamente prezzi e costi.

Si richiede una certa correttezza nei prezzi, applicando se possibile uno sconto per i gildani, in caso di vendita. I baratti dovranno essere gratuiti, scambiando un oggetto per un altro.

Per quanto concerne la Banca di Gilda, il gestore della banca la utilizza per depositare eventuali consumabili, ricette, drop scambiabili di valore che dovessero risultare dalle attività di gilda. In questo caso, in ordine di grado, ogni gildano potrà richiedere un pezzo giacente in banca, versando un contributo scelto dal banchiere o da uno degli officer.

Norme Comportamentali

Le seguenti norme sono valide in tutti i giochi e attività, e contravvenire ad ognuna di queste regole può portare a riconsiderare la posizione personale del gildano.

Sono vietati i seguenti comportamenti:

  • Utilizzo di hack o programmi che vadano al di fuori dell'EULA dei vari game(Cheating/Exploiting/Botting/Duping).
  • Maleducazione. Siamo un gruppo di giocatori con una passione in comune, deve essere un luogo di divertimento e non di caos. Le bestemmie in Chat/Team Speak sono vietate.
  • E' vietata la partecipazione dei propri membri a più gilde contemporaneamente nello stesso server. Tale azione comporta l'esclusione immediata dalla comunità.
    Il GM puo' concedere comunque, a suo imprescindibile giudizio e in via eccezionale, l'autorizzazione ad avere alt in altre gilde, purchè non della stessa fazione e server per casi particolari. Tale autorizzazione puo' essere revocata, senza giustificazioni, in qualunque momento
  • Insulti o frasi intolleranti verso la religione/razza/sessualità (razzismo, omofobia ecc). Infrangere questo punto porterà al'esclusione diretta dalla gilda e dalla community.

Si richiede ai membri della gilda di:

  • Partecipare alla vita della gilda , interagendo con gli altri gildani sia sul Forum che, possibilmente, su TS. La gilda è una gilda per la Community fatta dalla Community. Pertanto si richiede ai suoi membri l'uso del forum e la partecipazione attiva allo stesso, pena il riconsiderare la propria posizione all'interno della gilda. In parole povere: usare il forum (e rendere tale uso evidente partecipando alle discussioni almeno ogni tanto) è OBBLIGATORIO.
  • Installare Team Speak 3.0 e configurarlo correttamente per l'uso.
  • Seguire il regolamento in ogni sua parte, chiedendo ad un officer nel caso qualche punto non sia chiaro.

Regole Generali:

Dare la nostra password di Team Speak a un esterno è vietato. TS è ad uso esclusivo dei membri della gilda e di community. La password non deve essere rivelata a nessuno.

In caso di problemi nei confronti della gilda, di richieste di chiarimenti sul regolamento, o di questioni che vorreste che gli officers considerassero siete pregati di contattare IN PRIVATO un Officer (via chat in Game o su TS in canale privato) e di esporgli il vostro problema/questione/dubbio. Questo viene fatto per evitare di diffondere, involontariamente, possibili incomprensioni in gilda che potrebbero essere facilmente risolte con un confronto diretto e privato con un officer.

In caso di assenza di un numero congruo di officers, o in assenza generale di un corpo officer all'infuori del Guild Leader (che può, o meno, essere attivo in gioco), la gilda entrerà in forma libera, permettendo ai suoi gildani di giocare liberamente come preferiscono e senza pertanto organizzare alcunché di ufficiale pur incitando i gildani all'auto organizzazione. La condizione di "forma libera" sarà menzionata direttamente in game quando (e se) si dovesse giungere a quella condizione. In Forma Libera i gildani acquisiscono il diritto di militare in più gilde contemporaneamente, potendo quindi continuare a giocare sia con la MLS sia altrove. Solo in questo caso sarà concesso, e la Forma Libera sarà tale solo quando specificato in guild message.

Il Guild Master e gli officer hanno la facoltà di prendere decisioni anche in contrasto con il presente Regolamento, per fare fronte ad eventualità eccezionali o casi particolari di necessità dei gildani. In ogni caso anche queste decisioni non sono contestabili e sono definitive, e si considerano far parte del presente Regolamento in via temporanea per tutti gli effetti di conseguenza. Poichè queste decisioni spesso coincidono con problemi personali o privati dei gildani, gli officer hanno facoltà di non concedere spiegazione alcuna del loro operato.


APPENDICI

Vai a Appendice per World of Warcraft.
Vai a Appendice per GW2.
Avatar utente
Fabsm
Officer
 
Messaggi: 4924
Iscritto il: 12/09/2007, 23:14

Re: Regolamento di Gilda - Post ufficiale

Messaggioda Fabsm » 14/12/2012, 10:03

Sezione specifica per World of Warcraft:

Gradi (a parte GuildMaster e Officer)

I Commander sono dei gildani che, per meriti e per vocazione, danno una mano al direttivo in qualsiasi compito possa ritenersi necessario per la buona organizzazione della gilda stessa e in particolare dei Raid. Possono aiutare a reclutare, spiegare il gioco ai meno esperti, all'occorrenza possono essere richiamati nelle Riunioni del Direttivo per esprimere la loro opinione o fornire idee e spunti. Possono anche fungere da "Tank, DPS, Healer Leader" nei Raid, specializzando le proprie conoscenze in un dato ramo, aiutando i gildani meno esperti ad eccellere nel suo uso. Diventare un Commander richiede impegno, costanza, voglia di fare e naturalmente proporsi come tale agli officer.

I Veteran sono Membri della gilda che hanno dimostrato abnegazione, fedeltà e attaccamento alla gilda in tutti i suoi aspetti. Ai Veterani puo' essere richiesto di aiutare o addirittura sostituire i Raid Leader o gli officer nei loro compiti, in base alla necessità. In ogni altro aspetto sono membri, e il loro grado è onorifico. La promozione a Veterano è a discrezione degli officer, e viene assegnata in base alla presenza, costanza, partecipazione sul forum.

I Member sono i gildani che hanno superato il periodo di prova e sono a tutti gli effetti parte della gilda.
La promozione a Membro e' semi-automatica, fatta da Officer o Raid Leader in base alla effettiva presenza e costanza in gilda da parte dell'Iniziato.

Gli Initiate sono i nuovi membri di gilda, freschi di reclutamento. Essenzialmente membri in prova, prima del passaggio a gildani a tutti gli effetti, ovviamente possono partecipare agli eventi, ma verrà data precedenza ai Membri. Per vedere come passare a Membri vedere sopra.

Fate riferimento al roster in game per conoscere i gradi e le identità del direttivo.

Eventi di Gilda

Le organizzazioni sono segnalate con il calendar del gioco, presenti nel forum e con tutte le informazioni rilevanti (come data, ora e luogo). Si svolgono in gruppo e utilizzando obbligatoriamente Team Speak 3.0.

Seguire le direttive dell'organizzatore/i degli eventi, il suo Leader e degli eventuali vice delineati da questi ultimi sarà fondamentale (nonché obbligatorio) per la buona riuscita delle imprese di gilda. Gli eventi PvP ed eventualmente RP possono eventualmente essere gestiti senza un evento ufficiale, ma comunque non devono coincidere in tal giorno e in tal ora di un evento ufficiale della gilda, pena kick.

Attenzione: Gli eventi di gilda possono anche non essere organizzati, nel caso in cui non siano presenti in un dato giorno o periodo, officers o Raid Leaders per gestirli. Non è quindi garantita la possibilità che la gilda organizzi con costanza alcun evento, essendo determinante la presenza di officers e Raid Leaders disponibili all'organizzazione.
Pur tuttavia, eventi "non ufficiali" organizzati dai semplici gildani sono più che incoraggiati e non richiederanno permessi né regole particolari, tranne il non sovrapporsi ad un'eventuale evento ufficiale programmato per lo stesso momento, nonostante questo la gilda si obbliga a fornire eventi PvE (Raid) fissi ogni settimana.

Crafting e recipe per Wow:

Data la presenza di recipe droppabili, tali recipe saranno se possibile assegnate direttamente a un membro del raid presente al momento del drop. In caso nessuno fosse interessato e la recipe fosse tradabile, potrà essere messa in banca di gilda e assegnata a chi ne faccia richiesta, con l'unica regola che chiunque faccia richiesta deve avere la sua skill CAPPATA e fornire gratuitamente il proprio servizio ai gildani che portino i materiali necessari.
Avatar utente
Fabsm
Officer
 
Messaggi: 4924
Iscritto il: 12/09/2007, 23:14

Re: Regolamento di Gilda - Post ufficiale

Messaggioda Fabsm » 14/12/2012, 10:03

Sezione specifica per Guild Wars 2:

Gradi (a parte GuildMaster e Officer)

I Membri sono i gildani che hanno superato il periodo di prova e sono a tutti gli effetti parte della gilda. Sono in grado di attivare gli Upgrade in PvE e fare Claim di Fortezze.
La promozione a Membro e' fatta da un Officer in base alla effettiva presenza e costanza in gilda da parte dell'Iniziato, la partecipazione al forum e agli eventi e la fedeltà alla gilda stessa.

Gli Initiate sono i nuovi membri di gilda, freschi di reclutamento. Essenzialmente membri in prova, prima del passaggio a gildani a tutti gli effetti, ovviamente possono partecipare agli eventi, ma verrà data precedenza ai Membri. Per vedere come passare a Membri vedere sopra.

I Social sono i membri social della gilda, quindi non ufficiali, possono esserlo coloro che non vogliono partecipare attivamente alla gilda e ai suoi eventi, oppure perchè all'interno della gilda, ci sono dei membri che sono amici, e quindi vogliono entrare in gilda per giocarci insieme. Ovviamente non hanno l'obbligo categorico di permanere solo nella gilda, e possono tranquillamente avere un'altra gilda tramite la guild-hopping di Guild Wars 2. Inoltre non hanno nessun obbligo e devono solo seguire il Norme Comportamentali presente alla fine di questo Topic.

Eventi di Gilda

La gilda organizza, con frequenza variabile, serate (e in taluni casi pomeriggi) dedicati al PvE (Dungeon e Istance ed Eventi sulla Mappa) e PvP di gruppo (sia WvWvW sia tornei e battlegrounds). Le organizzazioni sono presenti nel forum, con tutte le informazioni rilevanti (come data, ora e luogo). Si svolgono in gruppo e utilizzando obbligatoriamente Team Speak 3.0. Seguire le direttive dell'organizzatore/i degli eventi, il suo Leader e degli eventuali vice delineati da questi ultimi sarà fondamentale (nonché obbligatorio) per la buona riuscita delle imprese di gilda. Gli eventi PvE e RP possono eventualmente essere gestiti senza un evento ufficale, ma comunque non devono coincidere in tal giorno e in tal ora di un evento ufficiale della gilda, pena kick.

Attenzione: Gli eventi di gilda possono anche non essere organizzati, nel caso in cui non siano presenti in un dato giorno o periodo, officers per gestirli. Non è quindi garantita la possibilità che la gilda organizzi con costanza alcun evento, essendo determinante la presenza di officers disponibili all'organizzazione. Pur tuttavia, eventi "non ufficiali" organizzati dai semplici gildani sono più che incoraggiati e non richiederanno permessi né regole particolari, tranne il non sovrapporsi ad un'eventuale evento ufficiale programmato per lo stesso momento, nonostante questo la gilda si obbliga a fornire eventi PvE e PvP fissi ogni settimana.
Avatar utente
Fabsm
Officer
 
Messaggi: 4924
Iscritto il: 12/09/2007, 23:14

Re: Regolamento di Gilda

Messaggioda Fabsm » 30/01/2013, 9:10

Riservato per ulteriori espansioni.
Avatar utente
Fabsm
Officer
 
Messaggi: 4924
Iscritto il: 12/09/2007, 23:14


Torna a Richieste di Gildaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron